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I driver del mercato
Sicurezza operativa
I problemi di sicurezza sono onnipresenti nel settore aerospaziale e riguardano produttori, operatori, piloti e passeggeri. Tre importanti tendenze sono estremamente rilevanti per i cavi: fuoco e tossicità, visione sintetica nella cabina di pilotaggio e gestione generale della salute dell'aereo, che riguarda la manutenzione.
Fuoco e tossicità
I regolamenti dell'aviazione in tutto il mondo stanno cambiando, richiedendo rivelatori di fumo nei gabinetti, estintori automatici, miglioramenti al sistema antincendio in cabina, materiali per sedili che bloccano il fuoco, illuminazione di emergenza dei binari, ecc.
La "sopravvivenza" ha avuto un impatto anche sugli standard di cablaggio degli aerei, poiché una possibile causa di incendi negli aerei è costituita da problemi di cablaggio che comportano guasti intermittenti, come fili con isolamento rotto che si toccano, archi elettrici (flashover) o cortocircuiti.
Sistemi di visione sintetica (SVS)
Poiché la perdita di controllo è stata evidenziata come la causa principale degli incidenti mortali, i sistemi di visione sintetica (SVS) che offrono "realtà virtuale" saranno sempre più diffusi nelle cabine di volo commerciali nei prossimi cinque anni. Una volta installati nella flotta aerea globale, potrebbero ridurre significativamente il rischio di perdita di controllo.
I sistemi in evoluzione come l'SVS confermano la necessità di una maggiore capacità di dati negli aerei di domani, il che significa cavi leggeri e affidabili, capacità Wifi e una serie di cavi per dati, comunicazioni e sensori di tutti i tipi. Quando si tratta di sicurezza in volo, i cavi adeguati costituiscono un "sistema nervoso" indispensabile per aumentare la consapevolezza, rilevare il pericolo e consentire un intervento appropriato.
Monitoraggio della salute degli aerei (AHM)
I progressi tecnologici e il rinnovo massiccio della flotta globale entro il 2025 rimodelleranno completamente il business della manutenzione, riparazione e revisione (MRO). Più dati a bordo alimenteranno la manutenzione predittiva per ridurre al minimo il lavoro non pianificato sugli aerei di prossima generazione.
I dati stanno quindi diventando rapidamente il motore principale dei programmi di manutenzione, e i fili e i cavi di bordo sono la chiave di questa strada dell'informazione.
Peso ridotto ed efficienza del carburante
Nonostante i costi del carburante siano scesi, la ricerca della redditività, la pressione dei vettori low-cost, le normative più severe sul rumore e sulle emissioni di gas serra stanno costringendo tutti gli operatori a utilizzare aerei più leggeri e più efficienti dal punto di vista energetico.
L'abbandono dell'alluminio nelle fusoliere, nelle ali, nei bordi d'uscita e in altre superfici di volo ha spinto i produttori a sostituirlo con compositi leggeri in fibra di carbonio sugli aerei. I compositi forniscono anche una finitura liscia per i componenti e quindi meno resistenza.
Oltre a queste numerose iniziative per risparmiare peso sugli aerei, un componente importante - in gran parte metallico - è nascosto alla vista: i cavi. A seconda del modello, delle dimensioni, della capacità dei passeggeri e delle specifiche, ogni aereo di linea contiene da 200 a 600 km di cavi che collegano apparecchiature vitali in tutto l'aereo.
Essi forniscono tutto, dall'alimentazione, ai dati, alle informazioni dei sensori, al controllo della gestione del volo, all'avionica e alle comunicazioni, all'illuminazione aerea e di emergenza e all'intrattenimento in volo. La sfida è come realizzare progetti di cavi più leggeri per soddisfare ogni esigenza in volo, senza compromessi su sicurezza, prestazioni e affidabilità.
Motori più leggeri, affidabili e potenti
Oltre all'efficienza del carburante, i produttori di motori stanno per annunciare qualche cambiamento generazionale su tutta la linea, sviluppando:
- Motori di nuova generazione a basso consumo di carburante che sono in fase di test di volo
- Turbomotori per elicotteri e motori a ciclo adattivo nel settore militare per i caccia che combinano alta potenza ed efficienza del carburante.
- Una nuova serie di grandi turbofan per jumbo jet
- Motori a rotore aperto controrotanti che possono offrire un notevole risparmio di carburante rispetto ai turbofan convenzionali
Tutti gli ultimi sviluppi e scoperte nei motori richiedono cavi ad alta temperatura e resistenti al fuoco in zone di fuoco dove i produttori non sono mai andati prima, spesso con un peso ridotto come ulteriore requisito, e in ambienti ad alte vibrazioni.
Necessità di aumentare la potenza elettrica a bordo
Mentre gli aerei volano più in alto, più lontano e più velocemente, gli alimentatori diventano sempre più complessi per gli strumenti di volo e i servizi per i passeggeri, comprese le unità di cucina, i sistemi di illuminazione, il riscaldamento e i servizi per i passeggeri.
I progressi tecnici attuali e futuri hanno un enorme impatto sui materiali e sui design dei cavi, che a loro volta hanno facilitato nuove architetture di aerei e un'installazione più facile e veloce. Ciò ha richiesto isolamenti più sottili, un maggiore uso dell'alluminio per i cavi di uso generale, cavi che possono sopportare temperature molto più elevate nelle zone calde del motore o offrire tensioni operative più elevate.
Maggiore capacità di dati per le operazioni di volo e IFE
Più dati a bordo, e questo riguarda ogni aspetto delle operazioni di volo, compresa l'avionica che comprende i sistemi avionici: le comunicazioni, la navigazione, la visualizzazione e la gestione di più sistemi, e le centinaia di sistemi che sono montati sugli aerei per svolgere singole funzioni.
Gli aerei più recenti generano costantemente diverse centinaia di migliaia di parametri per la raccolta e l'analisi dei dati e per l'individuazione dei problemi. Le compagnie aeree si stanno rivolgendo a soluzioni IT per migliorare l'efficienza operativa, diminuire i costi e aumentare la sicurezza.
L'uso crescente di dispositivi elettronici personali da parte dei passeggeri sta permettendo alle compagnie aeree di eliminare sistemi di intrattenimento costosi e pesanti. È molto probabile che il prossimo passo sarà quello di permettere al passeggero di creare il proprio intrattenimento, rendendo disponibili servizi digitali a bordo come WIFI, banda larga, connessioni satellitari, ecc.
Come per l'avionica avanzata e le operazioni di volo, questo aumento di dati a bordo richiede miglioramenti significativi nella capacità di dati a banda larga, spesso richiedendo la sostituzione della rete in rame con la fibra ottica.
Questioni ambientali
Secondo l'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile, l'impatto ambientale dell'aviazione avviene perché i motori degli aerei emettono calore, rumore, particelle e gas che contribuiscono al cambiamento climatico e all'oscuramento globale.
Gli aerei di linea del futuro saranno probabilmente radicalmente diversi. Le nuove forme potrebbero includere disegni di ali miste, dove motori, fusoliera, ali e superfici di volo si fondono in un'unica entità organica, come alcuni aerei militari oggi.
La scienza dei materiali e le nuove tecnologie aerospaziali che coinvolgono i sistemi di alimentazione e le leggi dell'aerodinamica contribuiranno a questo tipo di trasformazione. Ma al centro degli sviluppi futuri ci saranno l'energia essenziale e i dati forniti da reti invisibili di innumerevoli cavi, nascosti ben al di fuori della vista di chi viaggia in aereo.
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