Parchi solari
Il cablaggio fotovoltaico Keylios® di Nexans taglia i costi del cablaggio LV DC dei parchi solari fino al 15%.
29 mag 2020- Il cablaggio dei moduli fotovoltaici è un'area chiave che offre un potenziale sostanziale per sviluppatori, installatori e operatori per ottenere risparmi CAPEX e OPEX.
- Il cablaggio Bespoke viene fornito come una soluzione fatta in fabbrica e pronta per il montaggio che riduce il tempo di installazione, gli sprechi e i rischi associati al taglio dei cavi a misura e al loro assemblaggio in loco.
“ Nexans è pienamente impegnata nella transizione energetica globale. ”
Olivier Dervout
Nexans Global Market Director Power GenerationParigi La Défense, 25 maggio 2020 - Nexans ha progettato il nuovo cablaggio fotovoltaico Keylios® per aiutare gli sviluppatori, gli installatori e gli operatori di parchi solari su larga scala a ridurre i costi di cablaggio a bassa tensione (LV) in corrente continua (DC) per i loro moduli fotovoltaici. Scegliendo un cablaggio si elimina la necessità di tagliare i cavi a misura sul posto, poiché l'insieme completo di cavi e connettori viene prodotto in ambiente di fabbrica controllato e consegnato pronto per il montaggio. Questo offre una migliore qualità e affidabilità riducendo il numero di punti di connessione, mentre la riduzione molto significativa del tempo di installazione e lo spreco di materiale può ridurre il costo complessivo del cablaggio LV DC fino al 15%.
"Nexans è pienamente impegnata nella transizione energetica globale ed è per questo che continuiamo a lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori, gli installatori e gli operatori mentre costruiamo il nostro portafoglio in espansione di soluzioni di cablaggio solare Keylios®", ha detto Olivier Dervout, Nexans Global Market Director Power Generation. "Il 50% dei guasti sui parchi solari sono dovuti al cablaggio e ai connettori. Per diminuire questi rischi, abbiamo sviluppato nuove soluzioni come il cablaggio Keylios® PV. La facilità di installazione e la diminuzione dei rischi in loco offrono notevoli risparmi CAPEX e OPEX".
Gli ingegneri Nexans hanno considerato tre fattori principali:
- In primo luogo, c'era bisogno di prodotti di alta qualità, pronti per il collegamento, in modo che le stringhe di moduli fotovoltaici possano essere collegate rapidamente senza i rischi di qualità associati alla preparazione dei cavi in loco.
- In secondo luogo, sono state create soluzioni di cablaggio durature e affidabili per eliminare rischi come i guasti di connessione e gli incendi che rappresentano il 50% dei guasti.
- Infine, c'era la necessità per gli sviluppatori di ridurre la quantità di cavi e componenti utilizzati durante l'installazione. Questo è importante perché un parco solare può richiedere enormi quantità di cavi LV DC, più di 4.000 chilometri nelle installazioni più grandi.
Il risultato è il cablaggio fotovoltaico Keylios®. Ogni cablaggio è dimensionato e fabbricato su misura e viene consegnato come un kit facile da maneggiare che garantisce la perfetta corrispondenza con l'installazione del cliente. È anche pronto per essere collegato, senza bisogno di tagliare o crimpare sul posto.
In una tipica installazione di un parco solare di 370 megawatt (MW), l'uso di un cablaggio riduce la lunghezza del cavo DC LV richiesto da 4.200 chilometri a 2.800 chilometri. Questo riduce il costo del capitale di LV DC del 15 per cento. Meno cablaggio permette anche di ridurre le dimensioni e il costo dei componenti, come le scatole di connessione. Un uso più intelligente dei materiali limita anche l'impatto ambientale complessivo dell'installazione.
Per garantire la massima qualità e affidabilità, i cablaggi fotovoltaici Keylios® sono prodotti in condizioni controllate in fabbrica utilizzando i cavi Energyflex® di Nexans, progettati specificamente per l'uso negli impianti solari.
I cavi sono tagliati con precisione e le giunzioni sono saldate ad ultrasuoni, diminuendo in modo significativo i potenziali difetti. Le giunzioni e i fusibili in linea sono sovrastampati per soddisfare il rating IP67.
L'impronta globale di Nexans permette di consegnare i cablaggi fotovoltaici Keylios® per qualsiasi progetto in tutto il mondo. I cablaggi possono anche essere prodotti nel paese per i clienti che hanno bisogno di massimizzare il contributo locale dei loro progetti.
I cablaggi fotovoltaici fanno parte del portafoglio in espansione dei prodotti solari Nexans Keylios® che fornisce soluzioni complete di cablaggio per l'energia e i dati. Questo comprende il cavo solare in rame, il cavo interrato in alluminio LV DC, i cavi AC a media tensione (MV) per le connessioni alla rete, i ponticelli precollegati e gli indicatori - tutti supportati da un team dedicato ai servizi e alle soluzioni.
Documenti correlati
I nostri siti web
Seleziona il tuo paese per trovare i nostri prodotti e soluzioni
-
Africa
- Africa
- Ghana
- Ivory Coast
- Morocco
- North West Africa
- Americas
- Asia
- Europe
- Oceania