- Mercati
- Prodotti
- Notizie
- A proposito di Nexans
- Strumenti e risorse
- Cerca su
- Contattaci
- Confronta
- Accedi
Materiale rotabile
Nexans si assicura un accordo quadro globale per la fornitura di cavi FLAMEX® per i nuovi treni di Alstom
6 mag 2020- Un accordo quadro globale triennale vedrà Nexans fornire decine di migliaia di chilometri di cavi ferroviari specializzati all'anno per la nuova generazione di materiale rotabile di Alstom.
Parigi La Défense, 06 MAGGIO 2020 - Nexans si è assicurata un accordo quadro globale triennale con Alstom per progettare, produrre e fornire cavi FLAMEX® ad alte prestazioni e servizi per il nuovo materiale rotabile di Alstom, tra cui metropolitane, tram, treni regionali e ad alta velocità.
“ Abbiamo una partnership di lunga data con Alstom e siamo molto orgogliosi di rinnovare il nostro accordo per altri tre anni. ”
Michael Luther
Nexans Segment Manager Rolling StockSecondo i termini dell'accordo quadro, Nexans fornirà ad Alstom decine di migliaia di chilometri di cavi all'anno per formare lo scheletro elettrico dei treni in applicazioni che vanno dai cavi ad alta tensione per il pantografo e la distribuzione di energia, ma anche cavi di controllo e di dati per i sensori. In genere, una carrozza di un metro di lunghezza di un treno moderno è dotata di circa un chilometro di cavi. L'aumento dei livelli di gestione dei dati è essenziale per supportare i sistemi di informazione e di intrattenimento dei passeggeri, così come i sistemi di monitoraggio dei treni. Pertanto, Nexans ha progettato nuovi tipi di cavi di comunicazione per Alstom, compresi i cavi Ethernet per una trasmissione dei dati più veloce e cavi coassiali a bassa perdita per l'antenna, essenziali per lo sviluppo del wifi.
Il materiale rotabile è una delle applicazioni più difficili possibili per i cavi elettrici, dove possono essere sottoposti a temperature estreme, sia calde che fredde, così come a forti sollecitazioni, acqua, prodotti chimici, urti e vibrazioni. Oltre alla loro eccezionale durata, i cavi per materiale rotabile devono anche offrire prestazioni eccezionali in termini di sicurezza antincendio per proteggere i passeggeri, essere ritardanti di fiamma e fuoco ed emettere poco fumo e tossicità. I cavi di alimentazione, controllo e comunicazione FLAMEX® sono conformi ai requisiti EN 45545-2 per la classe di pericolo più alta e conformi alla normativa RoHS (Restriction of Hazardous Substances).
La gestione dei cavi elettrici è fondamentale nel flusso di produzione del materiale rotabile. Il Gruppo ha creato soluzioni su misura per aiutare Alstom a completare in tempo progetti impegnativi. La gestione intelligente dell'inventario Nexans facilita il monitoraggio e la gestione in tempo reale delle scorte migliorandone la visibilità in tempo reale, anticipando il consumo dello stock in tempo reale, accelerando i processi e le procedure di ricezione dello stesso ed ottimizzando i processi di monitoraggio e di conteggio delle scorte.
Michael Luther, Nexans Segment Manager Rolling Stock, ha dichiarato: "Abbiamo una partnership di lunga data con Alstom e siamo molto orgogliosi di rinnovare il nostro accordo per altri tre anni. Questo accordo quadro sottolinea l'ambizione di Nexans di essere leader nel mercato delle soluzioni avanzate per il mercato globale del materiale rotabile. Lo consideriamo come una dichiarazione di fiducia nel nostro approccio comune per cooperare come partner orientati a livello globale in un ambiente esigente, oltre ad aiutare a guidare il miglioramento continuo dei nostri prodotti e servizi. Combinando la tecnologia RFID e i modelli di supply chain basati sulla domanda, Nexans facilita con successo il monitoraggio e la gestione in tempo reale delle scorte, migliorando la visibilità e il consumo in tempo reale".
I cavi per il materiale rotabile sono fabbricati nelle fabbriche Nexans in Francia e in Germania per essere forniti a vari siti di produzione e subappaltatori Alstom, situati in tutto il mondo.
Documenti correlati
I nostri siti web
Seleziona il tuo paese per trovare i nostri prodotti e soluzioni
-
Africa
- Africa
- Ghana
- Ivory Coast
- Morocco
- North West Africa
- Americas
- Asia
- Europe
- Oceania