Parchi solari

Nexans Solar Technologies firma il suo primo contratto per gli inseguitori solari KEYLIOS® per i parchi solari di Reden in Francia

4 giu 2020

• Oltre 800 inseguitori solari KEYLIOS® saranno installati in quattro parchi solari di Reden nel sud-ovest della Francia.
  • Il design innovativo del Solar Tracker monoassiale fornisce una struttura robusta e affidabile in grado di sostenere due file verticali di moduli solari.
  • La struttura del Solar Tracker richiede solo due piedi come fondamenta, aprendo nuove possibilità di costruire parchi solari in siti precedentemente inadatti.

Parigi La Défense, 04 giugno 2020 - Nexans Solar Technologies (NST) ha firmato il suo primo contratto di progettazione, fabbricazione e fornitura dei suoi inseguitori solari KEYLIOS® per Reden, uno dei principali attori nello sviluppo di progetti fotovoltaici e fornitore di energia completamente integrata. Più di 800 inseguitori solari saranno installati nei prossimi quattro parchi solari di Reden, situati nel sud-ovest della Francia, con una capacità di picco combinata di 26 megawatt (MWc).

“ Abbiamo deciso di lavorare con Nexans Solar Technologies per la qualità del supporto tecnico che ci ha fornito durante la fase di progettazione e layout e per la loro disponibilità ad adattarsi e a fornire una soluzione di tracker progettata su misura, permettendoci di ottimizzare l'implementazione del parco solare e la produzione di energia. ”

Tony Proutier

Reden Construction Director

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con OMEXOM ENR SO, la filiale del gruppo Vinci specializzata in energie rinnovabili e con sede a Tolosa, che si occupa della costruzione dei parchi, compreso il montaggio e l'installazione degli inseguitori.

Nexans Solar Technologies, la più recente filiale di Nexans, è una startup interna creata nel 2018 come parte del piano strategico di Nexans per la transizione globale verso le energie rinnovabili. Nexans Solar Technologies mira ad offrire prodotti e servizi a valore aggiunto agli attori chiave del settore, in particolare ai produttori di energia e agli investitori.

Il KEYLIOS® Solar Tracker è il primo prodotto sviluppato da Nexans Solar Technologies. Grazie al suo design innovativo, porta un valore aggiunto agli sviluppatori solari.

Gli inseguitori solari ottimizzano la produzione di parchi solari commerciali su larga scala consentendo ai pannelli solari di seguire il percorso giornaliero del sole attraverso il cielo. In genere, l'uso degli inseguitori aumenta la produzione di elettricità di un parco solare dal 15 al 25 per cento rispetto alle strutture fisse.

GLI INSEGUITORI SOLARI KEYLIOS® CHE SARANNO INSTALLATI

26 MWc

CAPACITÀ DI PICCO DEI PARCHI SOLARI

A differenza delle strutture tradizionali a travi centralizzate che supportano solo una singola fila verticale di moduli (1V), il KEYLIOS® Solar Tracker presenta una robusta struttura a travi reticolari che è specificamente progettata per sostenere una doppia fila verticale (2V), portando una resistenza molto maggiore alle forze climatiche che causano circa il 50 per cento dei guasti nei parchi solari e di conseguenza aumenta l'affidabilità e la vita del dispositivo.

La seconda caratteristica critica del KEYLIOS® Solar Tracker è che ha bisogno solo di due fondazioni per un tipico array di 36 kilowatt (kW), mentre un design convenzionale avrebbe bisogno da tre a cinque volte di più. Questo apre interessanti possibilità di localizzare parchi solari in luoghi che prima erano impraticabili per gli inseguitori, come vecchie discariche o cave e altri terreni industriali incolti, soprattutto dove il terreno è instabile.

"Dopo i moduli solari e gli inverter, gli inseguitori sono il terzo elemento chiave dei parchi solari. Rappresentano più del 10% dell'investimento complessivo. Ma possono permettere di ottenere un aumento medio del 20 per cento del reddito dall'elettricità prodotta. Ecco perché abbiamo puntato su una nuova generazione di inseguitori solari come primo prodotto per la nostra attività di start-up", ha detto Alain Robic, direttore generale di Nexans Solar Technologies. "Inoltre, un design monoassiale come il nostro inseguitore solare KEYLIOS®, quando viene distribuito su scala di servizio, offre il più basso costo livellato di energia (LCoE) rispetto a qualsiasi altra tecnologia di generazione di energia".

L'inseguitore solare KEYLIOS® consente a un array di moduli solari di inclinarsi con un angolo da -60 gradi a est a +60 gradi a ovest lungo un asse nord-sud. In caso di vento forte, l'array può essere portato in una posizione orizzontale sicura per ridurre la sua esposizione e può anche essere inclinato ad una elevata inclinazione in inverno per evitare che la neve aderisca ai moduli o per aiutare le operazioni di pulizia.Essi offrono anche una migliore compatibilità con i futuri moduli bifacciali.

"Gli inseguitori solari non solo contribuiranno ad aumentare la produzione dei nostri parchi solari, ma ci permetteranno anche di generare più elettricità durante le ore del mattino e della sera, quando la domanda è più elevata", ha dichiarato Tony Proutier, direttore di Reden Construction. "Abbiamo deciso di lavorare con Nexans Solar Technologies per la qualità del supporto tecnico che ci ha fornito durante la fase di progettazione e di layout e per la loro disponibilità ad adattarsi e a fornire una soluzione di inseguitore progettata su misura, che ci ha permesso di ottimizzare la realizzazione del parco solare e la produzione di energia. Inoltre, Nexans Solar Technologies ha offerto una forte partnership con Omexom, l'EPC (Engineering Procurement and Construction) responsabile dell'installazione degli inseguitori".

Gli inseguitori solari KEYLIOS® sono progettati da Nexans Solar Technologies in Francia e fabbricati in vari siti in Europa e in Turchia. Il primo parco solare dotato di inseguitori solari KEYLIOS® sarà consegnato nel settembre 2020, i prossimi tre saranno consegnati entro la fine del 2020.

I Solar Tracker formano una potente sinergia con il portafoglio in espansione dei prodotti solari di Nexans KEYLIOS® che forniscono soluzioni complete di cablaggio di energia e dati end-to-end. Ciò include i cavi fotovoltaici in rame ENERGYFLEX®, i cablaggi fotovoltaici pronti per il montaggio, i cavi interrati in alluminio a bassa tensione (LV) DC, i cavi a media tensione (MV) AC per le connessioni alla rete e i ponticelli precollegati - tutti supportati dal team di ingegneri Nexans dedicato a Services & Solutions.

Inseguitori solari KEYLIOS®

Sosteniamo la transizione verso le energie rinnovabili

Il tuo contatto

Contatti stampa

Industry Solutions & Projects

General Information

Argomenti su cui si desidera ottenere maggiori informazioni:

Campi obbligatori*

Si prega di controllare l'inserimento e riprovare.

Un indirizzo e-mail deve contenere una sola @

Protezione dei dati personali

Avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali e/o al loro utilizzo a fini di marketing diretto o commerciale

Grazie!

Grazie per averci contattato. Ci metteremo in contatto con te a breve.

Errore

Si è verificato un errore. Si prega di riprovare.