Reti ferroviarie

Nexans consegna cavi di segnalazione ferroviaria ad Alstom per il progetto BSA in Egitto

23 giu 2020

• Nexans ha completato la consegna di 1.700 km di cavi di segnalazione specializzati ad Alstom per il progetto BSA (Beni Suef - Asyut) in Egitto.

Parigi, La Défense, 23 giugno 2020 - Nexans ha completato la consegna di 1.700 km di cavi di segnalazione specializzati ad Alstom per il progetto BSA (Beni Suef - Asyut) in Egitto. Il cavo specializzato è stato sviluppato e prodotto dallo stabilimento Nexans di Tuzla, in Turchia - una base produttiva del Gruppo per i cavi di segnalazione ferroviaria.

“ Abbiamo selezionato Nexans per il nostro progetto BSA in base alla sua capacità di gestire progetti complessi e alla capacità di soddisfare i nostri requisiti relativi alle caratteristiche speciali che soddisfano le aspettative ENR. Ecco perché riconosciamo Nexans come un fornitore di fiducia ”

Mohamed Khalil

Alstom Egypt Managing Director.

Il progetto BSA è stato avviato dal Ministero dei Trasporti egiziano come parte dell'investimento nazionale nell'area parallela al fiume Nilo a sud del Cairo, la capitale. Questa ferrovia è una delle tre principali linee in Egitto ed è un importante collegamento tra le città di Beni Suef e Asyut, con 250 km di binari, L'obiettivo era quello di modernizzare i sistemi di segnalazione sulla rete ENR (Egyptian National Railways) per garantire la sicurezza dei passeggeri, aumentando il numero di treni in circolazione di oltre l'80%.

Nexans Tuzla ha realizzato un progetto speciale di sviluppo dei cavi per soddisfare i requisiti tecnici specifici di Alstom e delle ferrovie nazionali egiziane. Il risultato è stato un progetto di cavo specializzato ed economico che offre una resistenza all'acqua senza l'uso di una carica di gel di petrolio, così come le proprietà ignifughe che garantiscono la sicurezza, cruciale per questa applicazione ferroviaria. Gli altri fattori chiave per il successo di Nexans nell'aggiudicarsi il contratto BSA sono stati l'alto livello di supporto tecnico e la profonda esperienza nei progetti di segnalazione ferroviaria offerti dal team dello stabilimento di Tuzla.

“ Il successo del progetto BSA conferma che la nostra esperienza pluriennale nella produzione e nel servizio di alta qualità si riferisce non solo alla nostra affidabilità nella produzione e nel collaudo dei cavi, ma anche alla nostra capacità di agire in linea con le esigenze del cliente in tutte le fasi, nonché alla forza del nostro team globale. ”

Kamil Mutlu

Nexans Turchia Direttore R&S e Ingegneria